
Che tu stia facendo un breve soggiorno estivo di tre settimane o un semestre/anno accademico all’estero, partecipare a club, sport e altre attività extrascolastiche può fare una grande differenza.
Queste esperienze non solo arricchiscono il tempo libero, ma ti offrono anche vantaggi significativi. Migliorano la qualità del tuo soggiorno e favoriscono una più profonda integrazione nella comunità locale.
Impegnarsi in attività extrascolastiche ti aiuta a superare le difficoltà dell’adattamento, a costruire nuove amicizie e a sviluppare competenze preziose.
Vediamo nel dettaglio come gli sport e le altre attività trasformano il tuo Progetto Formativo all’estero!
1. Costruisci nuove amicizie e rafforzi le relazioni
Partecipare a club, sport e altre attività extrascolastiche ti aiuta ad integrarti più facilmente nella comunità scolastica.

In gruppo, gli studenti condividono esperienze comuni, il che favorisce la creazione di legami.
Se ti unisci a una squadra sportiva o a un club, avrai l’opportunità di lavorare insieme ai tuoi coetanei verso obiettivi comuni. Condividere con loro i tuoi interessi ti permette di fare amicizie più velocemente.
Do you know that: nella maggior parte delle scuole superiori negli Stati Uniti e in Canada, le attività come sport, club, associazioni studentesche, ecc… sono fondamentali nella vista scolastica. Partecipare a queste attività ti aiuta a stringere legami con compagni di classe e a sentirti più a tuo agio nella nuova cultura.
2. Migliori le competenze linguistiche
Gli sport e le attività extrascolastiche ti offrono molte opportunità per praticare la lingua locale in contesti concreti e reali.

Comunicare con i tuoi compagni di squadra, partecipare ai dibattiti, collaborare in progetti…tutto questo ti porterà ad utilizzare la lingua straniera senza neanche accorgertene.
L’uso pratico e quotidiano, ti aiuta a migliorare le tue competenze linguistiche molto più velocemente rispetto allo studio in aula.
Do you know that: nelle scuole superiori all’estero, soprattutto nel Regno Unito, in Irlanda e in Germania, sono molto diffusi i club di teatro.
Avrai l’opportunità di esercitare l’inglese non solo durante le prove, ma anche nei dialoghi quotidiani con i tuoi compagni di scena. Vedrai migliorare sia la fluency che la comprehension.
3. Sviluppi nuove competenze e talenti
Le attività e gli sport ti permettono di esplorare nuovi interessi e di sviluppare talenti che magari non avevi scoperto prima.

Che si tratti di arte, musica, sport o leadership, queste esperienze arricchiscono il tuo bagaglio di competenze e ti aiutano a capire meglio le tue passioni e inclinazioni.
Do you know that: le scuole estere offrono moltissime attività diverse che in Italia raramente sono proposte. Corsi di fotografia, danza, dibattiti, simulazioni politiche, ceramica, yoga, ecc…Provando attività nuove avrai la possibilità di acquisire competenze pratiche che potranno esserti utili sia nella vita personale che professionale.
4. Crei opportunità di networking
Partecipare a attività , club e sport ti offre l’opportunità di costruire una rete di contatti che ti sarà utile in futuro.

Gli amici che fai e i contatti che stabilisci con insegnanti e professionisti ti possono offrire supporto e opportunità che vanno al di là del Progetto Formativo stesso.
Do you know that: alcuni club (come robotica, matematica e squadre di debate) sono molto competitivi e presi altamente sul serio. Qui potresti entrare in contatto con mentori e professionisti del settore che potrebbero offrirti consigli preziosi o opportunità di networking per la tua carriera futura.
5. Ti adatti più facilmente alla vita scolastica
Nelle scuole superiori all’estero la vasta gamma di attività extrascolastiche, sport e club offerti fanno parte integrante del curriculum degli studenti.

Partecipare a queste attività ti aiuta a adattarti meglio e a sentirti più coinvolto nella vita scolastica. Inoltre, ti permette di vivere un’esperienza più completa e soddisfacente durante il tuo Progetto Formativo.
Do you know that: in Canada esistono delle scuole particolari, chiamate Accademies, dove sport o attività particolari (es. arte, drama, cinema, ecc…) sono parte integrante della didattica. L’allenamento sportivo, per esempio, viene fatto con coach professionisti e la pratica si unisce alla teoria del curriculum scolastico.
6. Rendi la tua esperienza più memorabile
Le esperienze che vivi attraverso le attività scolastiche e gli sport diventano spesso i ricordi più duraturi e significativi della tua permanenza all’estero.

Gli eventi, le competizioni e le esibizioni a cui partecipi contribuiscono a creare una narrazione personale unica e memorabile.
Do you know that: se decidi di frequentare un intero anno scolastico potrai portare a termine tutti i progetti e le attività extrascolastiche. Questo vuol dire che potrai, quasi ovunque, partecipare ai tornei, alle gare, alle produzioni teatrali, ai saggi ecc… Diventeranno ricordi preziosi e storie che arricchiranno il tuo percorso di vita.
7. Affronti la nostalgia di casa e ti distrai
Essere lontani da casa per un lungo periodo può portare a sentimenti di nostalgia e difficoltà emotive.

Partecipare ad attività sportive e club è un modo efficace per distrarsi e superare questi momenti difficili. Essere impegnati in attività che ti interessano e che ti coinvolgono ti aiuta a mantenere la mente occupata e a ridurre il senso di isolamento.
Do you know that: durante l’orientamento che viene fatto per gli studenti che decidono di frequentare un semestre/anno all’estero, vedremo assieme tutte le strategie per combattere la nostalgia. Una di queste è proprio il distrarsi, uscire con gli amici, fare sport e attività .
Ecco perché sport, attività extrascolastiche e club non sono solo un modo per occupare il tuo tempo libero; sono un elemento chiave per arricchire la tua esperienza, migliorare le tue competenze e creare connessioni durature.
Inoltre, possono aiutarti a gestire la nostalgia e a rendere il soggiorno più piacevole e soddisfacente.
Non perdere l’opportunità di esplorare tutto ciò che la tua nuova scuola e il tuo nuovo ambiente hanno da offrire. Queste attività possono fare una grande differenza nella tua esperienza complessiva e nel tuo futuro.
Se vuoi approfondire tutti i GEO Percorsi non esitare a contattarci!
Il Team di GEO è a tua disposizione per supportarti nella scelta e aiutarti per continuare la tua formazione!
Parla con noi dei tuoi progetti futuri e dei tuoi obiettivi: costruiremo insieme il tuo Percorso di formazione!
Se hai bisogno di un consiglio per il tuo Percorso contattaci, saremo liete di aiutarti!
Ti è piaciuto questo articolo? Vorresti ricevere news su altri argomenti?
Compila questo breve questionario per aiutarci a darti informazioni su ciò che ti interessa maggiormente!